Surroundings

Spoleto

Spoleto è una delle città più antiche dell’Umbria vantando oltre 2500 anni di storia. 

Suoi fondatori furono gli Unni ma la fortuna per la città arrivò soltanto con l’impero romano. Divenne infatti una colonia dell’impero nel 241 a.C., conosciuta con il nome di Spoletium.

Passeggiando per il centro storico ci si può immergere nell’atmosfera dell’impero romano visitando il Teatro Romano (I sec. d.C.) oppure attraversando l’Arco di Druso e Germanico (23 d.C.) o ancora, sempre rimanendo nel centro, visitando la Casa Romana attribuita alla madre dell’imperatore Vespasiano (Vespasia Polla).

umbria-3686924_1920 (1)
assisi-2920130_1920 (1)

Assisi

Assisi è un bellissimo comune della provincia di Perugia; conosciutissima per aver dato i natali a San Francesco e Santa Chiara.

Bellissima cittadina medievale, rimasta intatta per secoli, ed ancora oggi protetta da una cinta muraria, costruita su di uno sperone del Monte Subasio. Non si sa ancora bene da dove derivi il nome di Assisi, forse da ‘Assium‘, o forse dal nome di un animale, e quindi il suo nome significherebbe ‘città del falco‘.

La città era già abitata in epoca preromana, ciò è dimostrato dai resti di un santuario con statuine bronzee. Nel 295 a.C. circa, la città passò nelle mani dei Romani, ci è dimostrato dai resti del Tempio di Minerva, che è sito accanto alla piazza principale della cittadina; bellissimo è anche il foro, che è posto sotto la piazza, ed è visitabile passando dal Museo Archeologico.

Montefalco

La città venne abitata in tempi remoti da popolazioni Umbre e probabilmente subì anche influssi etruschi. In seguito fu assoggettata dai romani, che vi costruitono molte ville patrizie. Quest’aspetto è ancora oggi reperibile nei toponimi della zona, come Camiano, Rignano, Cortignano, Vecciano, ecc… che derivano appunto dai nomi delle famiglie patrizie (con l’aggiunta del suffisso -anus).

In epoca romana il territorio faceva parte del vicino municipio di Mevania. Testimonianze del periodo romano rimangono in numerosi cippi funerari e altri reperti che si possono ancora ammirare nel Museo di San Francesco e nel chiostro della Chiesa di San Fortunato.

Esistono inoltre in località mura saracene nei pressi di Pietrauta, in cima a una collina che domina la pianura sottostante, i resti di una villa romana, da cui vennero estratti due cippi funerari che oggi si possono ammirare nella vicina località di San Marco.

Montefalco_-_Palazzo_Comunale
umbria-3725921_1920

Perugia

Perugia, fondata dagli Etruschi, è il capoluogo dell’Umbria. Celebre città d’arte ricca di storia e monumenti, è un rilevante polo culturale ed economico e meta di numerosi turisti e studenti, oggi offre monumenti etruschi, piazze medievali e palazzi barocchi.

Inoltre ogni anno viene organizzato l’Umbria Jazz festival, un festival musicale famoso in tutta Europa, che ogni anno attira visitatori da tutto il mondo.

Il centro storico è percorso da molteplici stradine strette e si possono ammirare interessanti monumenti storici come l’Arco Etrusco, costruito nel III secolo a.C., la fontana Maggiore e il Palazzo dei Priori in cui ha sede il Museo nazionale d’Umbria.

Richiedi informazioni